Home » Séminaires et conférences » Valdostani nel mondo al tempo del Covid- Musica e danza

 Il quinto appuntamento del ciclo Valdostani nel mondo. Incontri con i nuovi emigrati dalla Valle d’Aosta vi farà venire l’acquolina in bocca. In compagnia di Michela Ceccarelli e Alessandro Celi, coordinatore del progetto Mémoire de l’émigration, abbiamo incontrato sette giovani valdostani che con la loro energia e il loro talento ci hanno fatto viaggiare in tutto il mondo a suon di musica e a passo di danza.

Ci hanno fatto il piacere di essere con noi anche Luciano Caveri, Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate della Regione autonoma Valle d’Aosta, e  il poliedrico giornalista, blogger e scrittore Gaetano Lo Presti.

Tutti gli incontri possono essere rivisti sul nostro Canale YouTube.

Buona visione

Hanno condiviso con noi la loro esperienza

Giada Costenaro

È la violinista ufficiale dello spettacolo campione d’incassi « Lord of the Dance » da quasi 15 anni.

Sempre in tournée, tra le sue centinaia di esibizioni nei più prestigiosi teatri e arene di tutto il mondo, spiccano quelle al Lyric Theatre di Broadway (NY), alla Westend di Londra, al Cremlino di Mosca e a Buckingham Palace, ospite per una serata organizzata dal Principe Carlo e Camilla Parker Bowles. Vive in Irlanda dal 2013.

Lorenzo Titolo Duchini

È violista. Dopo la laurea triennale in conservatorio, dal 2019 è studente presso il Conservatorium van Amsterdam, dove frequenta il Master in Orchestral Performance; collabora inoltre con diverse orchestre tra Paesi Bassi, Belgio e Italia.

 

Federico Puppi

Federico Puppi è violoncellista, compositore e produttore musicale. Da circa 9 anni vive in Brasile dove collabora con diversi artisti della scena pop, compone colonne sonore per cinema e teatro e ha una intensa attività musicale come artista solista. Negli ultimi anni ha partecipato a varie tournée internazionali, con concerti nelle più importanti sale da concerto e festival musicali del mondo, come il Montreux Jazz Festival e il Barbican Center de Londra. 

 

Mathieu Rollandin

Ha studiato sassofono Classico con il maestro Massimo Baldioli presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta dove si è diplomato nel 2015. Si è avvicinato allo studio del Jazz prendendo lezioni private dal maestro Roberto Regis a Torino, mentre lavorava come insegnante di educazione musicale presso le scuole medie. 

Nell’estate del 2018 si trasferisce all’Aia in Olanda dove studia per un anno presso il Royal Conservatory of the Hague.

Attualmente sta completando il Jazz Saxophone Bachelor presso l’Academy of Music and Performing Arts di Tilburg (Paesi Bassi) sotto la guida di Paul Weiling.

 

Elisa Soster

Elisa Soster è soprano. Ha studiato canto lirico all’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta, specializzandosi successivamente all’International Opera Academy di Ghent (Belgio).

È attualmente solista fissa nei teatri d’opera di Anversa e Ghent (Opera Ballet Vlaanderen).

 

Sophie Borney

Lascia l’amata Cogne a 19 anni e si trasferisce a Vienna per seguire le sue passioni: danza, viaggi e lingue. Sta per concludere il suo corso di studi in Danza contemporanea presso l’Università di Musica e Arti di Vienna.

Nel 2019 ha lavorato presso la Royal Opera House di Londra come ballerina nella produzione Faust di cui ha partecipato al tour in Giappone, per poi trasferirsi ad Amsterdam per un semestre come studentessa Erasmus presso l’Amsterdam University of the Arts.

Il suo percorso nel mondo professionale inizierà a breve, partendo dalla compagnia Staatstheater Kassel. 

 

Lorenzo Pontiggia

Dopo l’esperienza all’Accademia del Teatro alla Scala, a 15 anni ottiene una borsa di studio per l’Orlando Ballet.

Dal 2019 fa parte del Cleveland Ballet, dove ha danzato ruoli da primo ballerino. Da quando è negli USA ha partecipato e vinto il secondo e terzo premio alle semifinali dello Youth America Grand Prix di Boston e Tampa.

Inoltre, ha avuto l’onore di collaborare con artisti di fama internazionale tra cui Roberto Bolle e Andrea Bocelli.

 

Michela Ceccarelli è nata ad Aosta nel 1981. Laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università degli Studi di Pavia, oggi è Professoressa di lingua francese in una scuola secondaria ad Aosta. Debutta come autrice nel 2008 con la monografia “Joséphine Duc-Teppex. 1855-1947” (Le Château Edizioni), ma presto si appassiona di fenomeni migratori valdostani: in “Emigrés” (Testolin Editore) ripercorre parte della storia dell’emigrazione regionale dalla fine del XIX secolo ad oggi attraverso le testimonianze dirette dei migranti o dei loro discendenti, in “Emigrés 2.0” (Musumeci Editore) si focalizza esclusivamente sulla nuova e attuale emigrazione valdostana.