Riprende per la stagione 2013/2014 il nostro appuntamento settimanale con gli ascoltatori di Radio Proposta in Blu.
Malgrado le sue dimensioni ridotte, in Valle d’Aosta si contano numerosi enti e associazioni culturali e abbiamo deciso di dedicare le prime puntate – fino a Natale circa – alla scoperta delle altre realtà che lavorano, come noi, in questo settore. Ogni martedì incontreremo una société savante che ci presenterà quali sono le sue attività. Cercheremo, insomma, di darvi un quadro del mondo culturale valdostano di oggi.
Nella seconda parte della stagione i nostri Incontri si volgeranno, invece, al passato, ricollegandosi a due importanti anniversari: il settantesimo anniversario dell’inizio della lotta di liberazione dal nazifascismo e il centenario dell’inizio della Grande Guerra.
La Fondation Chanoux dedica da anni, ormai, parte della sua attività allo studio dei fenomeni che dalla Resistenza portarono nel 1948 all’emanazione dello Statuto di Autonomia e condivideremo con gli ascoltatori i risultati delle nostre ricerche.
Infine, nel 2014, inizieranno in tutta Europa le commemorazioni per il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale e anche noi ritorneremo su un evento che ha ridisegnato l’Europa e avuto gravi ripercussioni anche sulla nostra Valle.
Vi aspettiamo quindi tutti i martedì alle 10.05 su Radio Proposta in Blu e, per chi perdesse qualche puntata, in streaming sul nostro sito.
Buon ascolto!