Home » Séminaires et conférences » Il secolo della violenza: le premesse storiche dei campi di concentramento

L’amministrazione comunale di Arvier, con il sostegno della Presidenza del Consiglio della Valle d’Aosta, ha dato il via il 25 gennaio 2013 al suo viaggio virtuale di una comunità a Auschwitz. Articolato in diverse tappe questo viaggio virtuale intende preparare la comunità di Arvier al viaggio concreto che, chi vorrà, potrà intraprendere ad aprile ad Auschwitz e Birkenau.

Gli organizzatori hanno scelto, di concerto con gli storici della Fondation Chanoux Alessandro Celi e Marie-Rose Colliard, di iniziare questa riflessione collettiva in occasione della giornata della memoria, interrogandosi sulle premesse storiche dei campi di concentramento.

In particolare sono stati affrontati due aspetti distinti.
Alessandro Celi ha cercato nel suo intervento di individuare quali sono le condizioni sociali economiche, politiche e culturali che a un certo punto della storia europea hanno permesso l’istituzione dei campi di concentramento e sterminio. La conoscenza e la comprensione di queste precondizioni, infatti, sono l’unico strumento per evitare che possano ripetersi ai giorni nostri con le conseguenze che conosciamo.

Marie-Rose Colliard, invece, si è concentrata sulle vicende degli ebrei italiano a partire del 1938, anno in cui vengono promulgate le leggi razziali e più in generale su come il tema della razza sia stato al centro dell’ideologia fascista.

Il ciclo di incontri continuerà il 26 febbraio con la conferenza di Paolo Curtaz In quelle tenebre. Testimonianze di resistenza fra i giusti delle nazioni sugli italiani che hanno scelto di rischiare la vita per salvare gli ebrei e si concluderà il 26 marzo quando Alessandro Celi e Marie-Rose Colliard affronteranno le vicende della seconda guerra mondiale e le persecuzioni degli ebrei in Valle d’Aosta nella conferenza La guerra nelle valli del Gran Paradiso: da Villeneuve a Valgrisenche, 1939-1945.

Documenti

 

Documenti d’archivio

Alcune delle immagini utilizzate dalla professoressa Colliard a supporto del suo intervento

Galleria fotografica

Alcune immagini della conferenza di Arvier

Riascolate tutti gli interventi in streaming

Mauro Lucianaz

Messaggio di benvenuto del sindaco di Arvier

Salvatore Agostino

Messaggio del segretario del Consiglio della Valle d'Aosta

Alessandro Celi

Le premesse storiche dei campi di concentramento

Marie-Rose Colliard

Le condizioni degli ebrei italiani dopo le leggi razziali del 1938