Nel 1937 Adriano Olivetti ha voluto e coordinato la redazione di un Piano Regolatore della Valle d’Aosta, a testimonianza del vivo interesse dell’imprenditore per questo territorio. Da esso il convegno è partito per avviare un inedito lavoro di ricostruzione storica, che per la prima volta ha messo compiutamente in luce i legami profondi tra la Olivetti e la regione valdostana.
Il grande numero di lavoratori impiegati a Ivrea e residenti in Valle, la storia della partecipazione alla Resistenza, la Dichiarazione di Chivasso del 1943, le colonie montane di Brusson e Saint-Jacques e le alleanze del Movimento Comunità con movimenti locali sono alcuni degli snodi fondamentali di questa relazione.
Il progetto olivettiano ha lasciato nel territorio della Valle d’Aosta segni profondi, dai quali oggi si può partire per immaginare un futuro della comunità valdostana che sappia far fronte ai cambiamenti della nostra società e ai problemi che essa pone, primi fra tutti quelli relativi ai cambiamenti climatici.
Il convegno Il futuro della comunità. Dal Piano Regolatore di Adriano Olivetti alle sfide del cambiamento climatico si è tenuto presso la Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale di Aosta il 13 maggio 2022 ed è stato organizzato dalla Fondation Emile Chanoux e dalla Fondazione Adriano Olivetti, in collaborazione con la Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Sono intervenuti:
Alessandro Celi, Fondation Emile Chanoux, La Valle d’Aosta ai tempi del Piano Olivetti: elementi per uno studio
Oscar Gaspari, Università LUMSA, A monte del progetto Olivetti. La montagna italiana nella prima metà del ‘900
Carlo Olmo, Politecnico di Torino Il Piano Regolatore della Valle d’Aosta
Giuseppe Iglieri, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Il Movimento Comunità
Marco Peroni, Storico e divulgatore, Ivrea – Aosta
Anne-Marie Granet, Professeur émérite d’histoire contemporaine, Université Grenoble-Alpes, UMR LARHRA , Les communautés de montagne face aux enjeux du XXIe siècle
Rivivete on line il convegno
Parlano di noi
Alcune immagini della giornata