Home » Séminaires et conférences » Decentramento

Col nome di federalismo fiscale possono designarsi concetti talvolta anche molto diversi tra loro. Se infatti, sul piano istituzionale, si sono trovate delle formule che permettono di distinguere nettamente gli stati federali dagli altri, per l’aspetto impositivo le differenze concettuali sono meno marcate e le sfumature più sottili. Lo stesso recente “federalismo fiscale” italiano, la cui applicazione appare comunque quanto mai improbabile, potrebbe per esempio essere tranquillamente visto come una ricalibrazione su base centrale di alcune spese locali.

I professori Bernard Dafflon e Thierry Madiès hanno quindi cercato di chiarificare i concetti che sono alla base della riflessione politica con il volume Décentralisation: quelques principes issus de la théorie du fédéralisme financier.
Destinato anche ai non esperti, agile e di facile lettura, permette di orientarsi rapidamente nei meandri della teoria dell’imposizione e di evitare comuni errori di interpretazione che, ancor oggi, inficiano il dibattito pubblico sull’argomento. Un libro fondamentale che la Fondation Chanoux ha deciso di tradurre per il pubblico italiano per colmare una lacuna nel panorama editoriale italiano.

L’uscita del volume Decentramento, alcuni principi tratti dalla teoria del federalismo finanziario ci ha permesso di discutere dell’argomento con l’autore Bernard Dafflon e il professor Gianluigi Gorla, ed è stata l’occasione per presentare al pubblico la nuova collana editoriale pubblicata dalla Fondation Émile Chanoux presso le edizioni Rubbettino, i Quaderni di storia, politica ed economia/Cahiers d’histoire, politique, économie.

Alessandro Celi, presidente della Fondation Chanoux, il professor Paolo Gheda, direttore e Florindo Rubbettino, editore hanno così esposto gli obiettivi, e le caratteristiche della collana che comprenderà studi su argomenti locali e opere di carattere generale, saggi di storia e ricerche di sociologia, politica, economia nella convinzione che solo il dialogo tra realtà, situazioni e problemi diversi per tempo, spazio o approccio possa fornire elementi di analisi e idee per affrontare la complessità del mondo attuale.

Programma della giornata

Alessandro Celi
Presidente della Fondation Émile Chanoux
– Saluti

Augusto Rollandin
Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta
– Messaggio di benvenuto

Florindo Rubbettino
Presidente della Rubbettino editore
– Presentazione del progetto editoriale

Paolo Gheda
Professore all’Università della Valle d’Aosta e direttore della collana
– Obiettivi e caratteristiche della collana

Gianluigi Gorla
Professore all’Università della Valle d’Aosta
– Alcune riflessioni sul federalismo fiscale

Bernard Dafflon
Professeur all’Università di Friburgo
– Genesi del volume e suoi punti salienti

Estratti del volume

 

Decentramento

Alcune immagini della presentazione al pubblico del volume Decentramento, alcuni principi tratti dalla teoria del federalismo finanziario che si è svolta alla Biblioteca regionale di Aosta il 27 giugno 2012 in presenza dell’autore, Bernard Dafflon.