Twitter
News

20 janvier 2018

Conosciamo davvero Chanoux...

Conosciamo davvero Chanoux...

Un débat sur la figure d'Émile Chanoux qui réunit Alessandro Celi, Paolo Momigliano Levi et Elio Riccarand. A ne pas rater

5 novembre 2017

La Valle d'Aosta, Emile Chanoux e la ...

La Valle d'Aosta, Emile Chanoux e la ...

Participez nombreux à notre prochaine conférence à Valtournenche

journée d'études SISSCO

journée d'études SISSCO

La Fondation a participé aux journée d'études SISSCO

Decentramento. Alcuni principi tratti dalla teoria del federalismo finanziario
Col nome di federalismo fiscale possono designarsi concetti talvolta anche molto diversi tra loro. Se infatti, sul piano istituzionale, si sono trovate delle formule che permettono di distinguere nettamente gli stati federali dagli altri, per l’aspetto impositivo le differenze concettuali sono meno marcate e le sfumature più sottili. Lo stesso recente “federalismo fiscale” italiano, la cui applicazione appare comunque quantomai improbabile, potrebbe per esempio essere tranquillamente visto come una ricalibrazione su base centrale di alcune spese locali. 
E’ dire quanto sia necessario, prima ancora di compiere delle scelte, chiarificare i concetti alla base della riflessione politica. Il volume Decentramento: alcuni principi tratti dalla teoria del federalismo finanziario, dei professori Dafflon e Madiès, colma appunto questa lacuna. 
Destinato anche ai non esperti, agile e di facile lettura, permette di orientarsi rapidamente nei meandri della teoria dell’imposizione e di evitare comuni errori di interpretazione che, ancor oggi, inficiano il dibattito pubblico sull’argomento. Un libro fondamentale nel momento in cui, a livello nazionale, europeo e mondiale, il problema di determinare i tassi di imposizione ottimali e i soggetti abilitati a percepirne i frutti appare di cruciale attualità.
Decentramento: alcuni principi tratti dalla teoria del federalismo finanziario è il primo volume della collana Cahiers d'histoire, politique, économie/Quaderni di storia, politica ed economia pubblicata dalla Fondation Emile Chanoux presso le edizioni Rubbettino.

Gli autori:
Bernard Dafflon è professore di finanza pubblica e gestione della finanza pubblica presso il dipartimento di economia politica dell'Università di Friburgo.
Thierry Madiès è professore di economia internazionale e regionale presso l'Università di Friburgo. È consulente della Banca Mondiale ed è stato membro del Consiglio di Analisi economica del primo ministro francese (206-2010).



Ascoltate la la conferenza di presentazione del volume

Alessandro Celi
Get the Flash Player to see this player.
Saluti
Augusto Rollandin
Get the Flash Player to see this player.
Messaggio di benvenuto
Florindo Rubbettino
Get the Flash Player to see this player.
Presentazione del progetto editoriale
Paolo Gheda
Get the Flash Player to see this player.
Obiettivi e caratteristiche della collana
Gianluigi Gorla
Get the Flash Player to see this player.
Alcune riflessioni sul federalismo fiscale
Bernard Dafflon
Get the Flash Player to see this player.
Genesi del volume e suoi punti salienti

Estratti del volume

Download Presentazione Presentazione - 85 Kb
Il presidente della fondation presenta la collana
Download Prefazione Prefazione - 96 Kb
La prefazione del direttore della collana Paolo Gheda